Muffin zucca e nutella - Just my immagination

/
2 Comments



"... In un batter di ciglia il piccolo Samuele si ritrova alle porte del Mondo Incantato. "Come abbiamo fatto presto ad arrivare!" esclama stupito rivolgendosi all'angelo che sorridendo gli risponde, "non è stato difficile, i bambini vivono sempre nel mondo dei sogni!... "
Per continuare a leggere il racconto clicca su Il Mondo Incantato - Just my immagination

Abbinate a questo racconto due gustosissime ricette i Muffin zucca e Nutella e la Zucca Zuccona


Muffin zucca e nutella





Ingredienti 

200 gr di farina per dolci
  50 gr fecola di patate
  50 gr maizena
150 gr zucchero
    2 uova (consiglio da allevamento a terra ed all'aperto)
50 gr di burro
50 gr olio
3-4 cucchiaini di lievito
70 gr latte (a temperatura ambiente)
un pizzico di vaniglia bourbon o vanillina o aroma liquido di vaniglia
nutella qb
200 gr di zucca cotta

Ecco un dolce da preparare per e con i vostri piccini. Armatevi di pazienza e grembiulino per i baby pasticceri o pasticcioni :)
Prima di tutto mi serve la zucca cotta per formare una purea da aggiungere verso la fine all'impasto dei miei muffin. Prendo la zucca sbucciata e senza semi la la lavo l'asciugo e la taglio a fettine da circa un cm di spessore. Le metto su un foglio di alluminio che sistemerò su una piastra da forno. Inforno a 180# per 20-30 minuti, poi passo la zucca nel passatutto o la frullo per farla diventare una purea. Lascio raffreddare. Faccio fondere il burro e poi lo userò a temperatura ambiente. Ricordo, anche a me stessa :), che il successo dei muffin  è dato dalla separazione di ingredienti secchi e liquidi. quindi prendo due ciotole, in una mischio tutti i solidi, farina, fecola, maizena, zucchero e nell'altra i liquidi olio, burro, latte (ne lascio un po' nel bicchiere poi vi dico perché). Poi unisco i due composti, incorporo la purea di zucca all'impasto e per ultimo verso il lievito che ho fatto sciogliere nel latte rimasto. Verso l'impasto nei pirottini incastrati negli stampi per muffin, li riempio un po' più della metà aggiungo al centro un cucchiaino di nutella copro con altro impasto fino a riempire quasi tutto il pirottino, poi inforno a 180-190° per 20-30 minuti. Fate sempre la prova stecchino e non aprite mai il forno prima di venti minuti, nel caso del mio forno 30 :) altrimenti i vostri muffin si afflosceranno ( a me all'inizio è successo un sacco di volte :-O). Fate raffreddare su una griglia e servite spolverando di zucchero a velo vanigliato. Attenti a non finirli subito tutti! Sono supergolosi!

Per ascoltare la canzone clicca su Just my immagination


Potrebbero interessarti

2 commenti:

  1. ... e adesso tu dimmi: tre figli piccoli eppure se faccio un dolce finisce che lo mangio quasi tutto io perché i bambini preferiscono le merende confezionate. Ma si può???? E invece adoro la zucca e questi li devo provare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddalena!!! Il mio per fortuna mi da una mano...anche troppo è mio marito che da quando ho aperto il blog si è messo a dieta :-O così devo mangiare tutto da sola! Provali questi sono golosissimi e supersoffici, una consistenza meravigliosa! Magari convinci anche i piccoli a mangiarli! :)

      Elimina

Powered by Blogger.