Dolce Natale con mele e melanzane - A warm little home on a hill

/
2 Comments


“C'era una volta un villaggio che ogni Natale si accendeva di sogni e risate. Ribeauvillè nel nord est della Francia, quasi al confine con la Germania, ricorda un piccolo presepio, illuminato dalla gioia dei suoi piccoli abitanti che ogni anno iniziano a festeggiare con un mese d'anticipo persi tra mercatini, menestrelli ed artisti di strada. Ma c'è qualcuno nel villaggio che ha perso lo spirito del Natale..."
Se vuoi leggere tutta la favola di Natale clicca su A warm little home on the hill



Dolce Natale con mele e melanzane




Ingredienti

1 o 2 melanzane striate 
1 o 2 mele gala o fuji
cacao qb
zucchero a velo vanigliato qb
olio evo
cannella

Ve lo avevo promesso ed ecco arrivare la ricetta per il Dolce di Natale con mele e cannella, matrimonio improbabile, ma vincente! Non storcete il naso, provatelo, è buonissimo! Il mio bimbo si è leccato i baffi! Ed anche il papà si è dovuto ricredere! Coinvolgete i vostri piccoli nella preparazione. Io, dopo aver tagliato la melanzana e la mela a dadini le faccio trasferire dalla mia piccola peste in piatti diversi così si diverte un mondo. Sale sulla seggiolina accanto a me e mi aiuta! E non esiste aiutante migliore.
Ma veniamo alla preparazione :)
Tagliare a dadini le melanzane. Sbucciare le mele e fare altrettanto. Mettete la melanzana in una ciotola, aggiungete uno o due cucchiai di cacao in polvere, lo zucchero a velo vanigliato ed un po' d'olio evo, amalgamate bene, poi sistemare i dadini ben divisi su una leccarda ricoperta di carta da forno, dare un'ultima spolverata di cacao e zucchero ed infornare a 200 gradi per una ventina di minuti (o comunque fino a cottura ultimata, assaggiate e capirete :D).
A parte prendere i dadini di mela (non tutti lasciatene una manciata da parte) e cuocerli in padella con zucchero e burro (oppure con un po' di sciroppo d'agave come ho fatto io in questo caso).
Prendete i dadini tenuti da parte ed in un tegamino, spolverarli di cannella e cuocerli in acqua bollente finchè non diventano morbidi, in alternativa mettete una stecca di cannella a bollire con la mela. Quando la mela sarà cotta frullarla fino ad ottenere una crema.
A cottura ultimata unire in una ciotolina i dadini di melanzana con quelli di mela e servirli accompagnati dalla crema di mela aromatizzata alla cannella!!!
Un dolce semplice, salutare, squisito da leccarsi i baffi!!!
Fatemi sapere cosa ne pensate! Al mio bambino piace un sacco!
Leggete anche la favola mi raccomando!
Buona lettura e buon appetito!!!!
Ma soprattutto BUON NATALEEEEE!!!

Se cucinando volete ascoltare la canzone cliccate su A warm little home on the hill




Potrebbero interessarti

2 commenti:

  1. Non so perché ma mi rievoca un ricordo...mi pare che la mia nonna siciliana facesse qualcosa del genere. Me la segnero`. Mi sembra proprio di vedere la tua piccola aiutante sulla sedia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilena! Ho preso spunto dagli appunti della nonna di mio marito, lei era genovese, ma è probabile che anche lei abbia preso spunto da qualcuno, magari qualche sua amica del sud. Chissà! Io ho una nonna laziale ed avevo una nonna calabrese, lei a Natale faceva dei dolci buonissimi! ....E' un piccolo aiutante, ha due anni e per Natale, sotto l'albero troverà una cucina in miniatura :)

      Elimina

Powered by Blogger.