Crostata magica, cioccolato, cocco, pere e nocciole - Circle

/
2 Comments

"Un mondo di cioccolata! Ecco cosa sarebbe dovuto esistere! Un mondo profumato, accogliente e confortante. Ah, cos'avrebbe dato per poter vivere davvero in un posto così! Matt addentò un altro pezzo di Mars ed infilò la testa completamente sotto le coperte...."
Se volete leggere il resto del racconto cliccate su Circle


Crostata magica, cioccolato, cocco, pere e nocciole




Ecco il mio confort food, la crostata magica mi fa star bene e fa star bene le persone per cui la preparo, il cioccolato porta il buonumore, il cocco il sapore dell'estate, le pere la dolcezza e le nocciole croccantezza e profumo dei boschi d'autunno. Io amo questo dolce e sono sicura che lo amerete anche voi! 
Quando preparo questa buonissima frolla al cioccolato ne faccio sempre in abbondanza sicura che finirà in un battibaleno. In questo caso ne ho fatto il necessario per due crostate medie oppure una media e 4 piccole. 
Siete pronti? Coinvolgete i vostri bimbi nella preparazione di questo dolce sarà un'esperienza bellissima, sempre che non vi lascino senza ingredienti :)))






Ingredienti

Per la frolla

250 gr farina per crostate #petra 5
35   gr cacao amaro non tostato in polvere
    1 uovo
150 gr di burro
120 gr zucchero semolato
    1 presa di sale

Per la farcia

200 gr di farina di cocco
200 gr di zucchero semolato
    2 uova
    1 grossa pera Williams
succo di 1/2 limone
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o di vermut cocchi lasciato in infusione con un pezzo di buccia di             limone per alcuni minuti)

Per la guarnizione

100 gr di cioccolato fondente
    2 manciate di nocciole intere del Piemonte



Per la frolla tagliare il burro freddo a cubetti. Mettere in una ciotola la farina, il burro a cubetti ed il cacao ed impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, io uso il cucchiaio per non scaldarla con le mani. A questo punto aggiungere lo zucchero e girare, poi aggiungo uova e sale. Lavorare, a questo punto con le mani, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fare una palla avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo almeno per un'ora. Trascorso il tempo necessario stendere la frolla con un mattarello su una carta da forno. Ne stendo una porzione per ogni formina. Poi la metto sulle formine girando la carta da forno, come se facessi una frittata. Modello bene i bordi bucherello il fondo e metto a cuocere in forno preriscaldato a 180° in bianco (con fondo ricoperto da carta da forno e sopra legumi, pasta, bilie, etc etc etc) per una decina di minuti. Sentirete che profumo che fa questa frolla! 





Preparo intanto la farcia: mescolo la farina di cocco con zucchero e uova. Aggiungo il succo di mezzo limone ed il cucchiaino di estratto liquido di vaniglia, mescolo fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbuccio intanto la pera williams e con un attrezzo simile a quello per fare le palline per il gelato, ma più piccolo, ricavo delle piccole palline di pera che irroro con il succo di limone affinché non anneriscano.

Sforno le crostatine e le farcisco con la crema al cocco, spiano bene e ricopro con le palline di pera. Inforno a 180° per altri 20 minuti circa finché la crema non si brunisce un po'.

Intanto sciolgo il cioccolato a bagnomaria. Quando sforno le crostatine le guarnisco con il cioccolato fuso e le nocciole spezzettate.  

Che ne dite? Io penso che non esista al mondo dolce più buono! E voi? Aspetto il vostro parere! E non dimenticate di leggere il racconto collegato alla ricetta Circle E come sempre buona lettura, buon ascolto e buon appetito! :)))

Se volete ascoltare la canzone che dà il titolo al racconto cliccate su Circle - Edie Brickell & New Bohemians




Potrebbero interessarti

2 commenti:

  1. ciao, mi ispira molto la tua ricetta, ma se nn trovo petra 5 che farina potrei usare? Una 00 macinata a pietra andrebbe bene? Manuela

    RispondiElimina
  2. Ciao Manuela! :) Per una buona frolla è meglio usare una farina debole con una bassa concentrazione di glutine, la forza si misura con la W che trovi sulle indicazioni dei pacchetti! Però se hai la 00 viene lo stesso! Tu prova e poi fammi sapere! Sentirai che buona! Ps se ti va mandami anche la foto così la inserisco nella mia gallery su facebook! :))

    RispondiElimina

Powered by Blogger.