Impastacuore il contest di Impastastorie - It had to be you

/
9 Comments

Ciao a tutti!!! Per una volta non sono io ad inventare una storia intorno ad una ricetta, ma ho voluto interpretare ed eseguire un piatto tratto da #Laricettadelveroamore di #NicolasBarreau edito da #feltrinelli e ho deciso di lanciare un contest per chi, come me, ama leggere e cucinare. 

Possono partecipare al contest tutti coloro che hanno un profilo instagram. E' necessario seguire alcune semplici regole:

  1. Preparare una ricetta indicata in uno dei vostri romanzi preferiti, come ho fatto io
  2. Postare la foto del piatto realizzato insieme al libro da cui è tratto
  3. Seguire il mio profilo instagram. Mi trovate come Impastastorie
  4. Usare l'hashtag #impastastoriecontest
  5. Invitare 3 amiche a partecipare al contenst
  6. Postare sulla vostra bacheca, per tutta la durata del contest, la foto che vedete qui in copertina 

Il contest durerà un mese. Ogni partecipante potrà postare più di una ricetta! Ogni domenica (dal 22 febbraio al 15 marzo) sarà decretato il vincitore o la vincitrice della settimana. I quattro finalisti si contenderanno il premio, questo romantico datario in stile provenzale (chi mi segue sa che la Provenza è uno dei miei grandi amori)




Proverò a rifare i 4 piatti finalisti e tra questi verrà scelto il vincitore!

Mi piace questo contest perchè parla d'amore, parte il giorno di San Valentino, parla d'amore per i libri e per la cucina. Amore a profusione! E voi cosa ne pensate?

Buon contest! Buona lettura! Buon appetito! E soprattutto BUONA FORTUNA!!!


Ed ora, visto che il successo ottenuto dal dolce che ho preparato prendendo spunto da #Laricettadelveroamore è andato oltre le mie aspettative, vi accompagno passo dopo passo nella preparazione! Provatelo ne vale veramente la pena!



Gâteaux au chocolat et Parfait à l'orange




Che ne dite? Non sono bellissimi? Volevo farli a forma di cuore, ma ero sprovvista di stampino, così ho  ovviato facendo i cuori di Parfait. Non è un'idea carina? I gateaux sono buonissimi! Supercioccolatosi e soffici con un cuore denso e morbido di cioccolato fuso! Insomma una delizia. Ed il contrasto con il gusto all'arancia del Perfait è trionfale.



 Ingredienti (per due persone)

Per il  gateaux:

100 gr di cioccolato fondente al 70%
    2 uova
   35 gr di burro (io ho usato quello senza lattosio)
   35 gr di zucchero di canna (io ho usato quello scuro)
   25 gr di farina (o #petra o #mulinomarino)
     1 bustina di zucchero vanigliato
     1 bustina di zucchero a velo
     4 pezzettoni di cioccolato extra
 Un pizzico di sale

Per il parfait a l'orange(riporto fedelmente le dosi indicate sul libro anche se secondo me sono esagerate)

2 arance rosse
2 tuorli
100 gr di zucchero a velo
2 bustine di zucchero vanigliato
250 ml di panna da montare
sale



Procediamo prima con la preparazione del Perfait perché richiede una notte di riposo in freezer
Lavorate con il mixer i tuorli, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e 3 cucchiai di acqua calda fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, quindi unire il succo di 2 arance ed amalgamare.  A parte montare la panna a neve insieme allo zucchero vanigliato ed incorporarli al composto di uova ed arance. Versare in uno stampo (io ho usato quelli in silicone per i cioccolatini) e lasciarla raffreddare nel freezer per una notte. Servire insieme al gateaux. Attenzione quando togliete dalle forme il parfait deve essere molto freddo, fate con cura perché è molto delicato! Ma è così buonoooo!!!




Passiamo al Gateaux: fate sciogliere 100 gr di cioccolato e burro a bagnomaria con un pizzico di sale (io ho fatto tutto senza burro). A parte sbattere le uova e lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso, amalgamare lo zucchero vanigliato ed incorporare delicatamente il cioccolato fuso a bangnomaria insieme alla farina. Imburrare ed infarinare due stampi distribuire sul fondo un terzo del composto, quindi i pezzettoni di cioccolato (due per stampo) e coprire con il composto rimasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. I Gateaux devono cuocere all'esterno e restare cremosi all'interno. Spolverare con zucchero a velo e servire tiepidi accompagnati dal Parfait a l'orange! 
Sono o non sono strabuoni??? :)))




E visto che la musica è uno dei leitmotiv di questo comfort blog non potevo lasciarvi senza una canzone che accompagnasse questa romantica ricetta

Se volete ascoltare la canzone cliccate su It had to be you -Harry Connick Jr


Vi ricordo che il Impastastorie contest prosegue fino al 12 marzo ed è possibile partecipare con più ricette.

Per ora le finaliste sono:

Carla con i Muffin del pianto di mezzanotte perché questi dolci sono fantastici non trovate? Carla, ha scelto "La cucina degli ingredienti magici" di Jael McHenry edito da #corbaccio, un libro che tocca temi importanti con delicatezza e la stessa sensibilità che ha avuto lei nel preparare questi dolci magnifici. Brava Carla!



Seconda settimana: due finaliste a pari merito accomunate da un sogno quasi comune brave e sensibili come dimostra le scelta dei libri e delle ricette. Loro sono

Alessia del blog Il pan di zenzero avete dato un'occhiata al suo sito? I suoi dolci sono semplicemente meravigliosi. Lei è una vera artista e per il contest di Impastastorie ha preparato dei deliziosi cioccolatini che non avrebbero nulla da invidiare a quelli di Vianne, la protagonista di "Chocolat" il libro di Joanne Harris edito da #garzanti che ha scelto Alessia



Sonia del blog La casa delle briciole. Il suo blog è le sue ricette sono delicate e bellissime come lei. Attraverso i suoi piatti ci arriva anche il suo dolce sorriso. Per l'Impastastoriecontest è riuscita a rendere straordinario un piatto semplicissimo legato ad un libro che ho amato molto "Una piccola libreria a Parigi" di Nina George della #sperling&kupfer 



La quarta finalista è Francesca su instagram la trovate come beautyfoodgeek e presto inaugurerà il suo blog vegan e sono sicura che sarà un successo, perché il talento quando c'è si vede! ;) Lei ha interpretato in modo vegan la ricetta della "torta ai mirtilli scaccia malinconia" tratta dal libro "Il club delle ricette segrete" @Garzanti editore



Alla fine di queste bellissime quattro settimane in cui mi sono arrivate le vostre meravigliose interpretazioni delle ricette prese dai romanzi sono felice di annunciarvi che la vincitrice  del primo #impastastoriecontest è Carla con i suoi meravigliosi Muffin del pianto di mezzanotte! Sei stata bravissima! Hai ricreato fedelmente un piatto meraviglioso!

Confesso che decidere è stato difficilissimo così ho stabilito di dare un premio simbolico anche a

- Sonia del blog la casa delle briciole per l'originalità e la fantasia nel ricreare un piatto preso da un libro che mi ha toccato il cuore
- Alessia del blog il pan di zenzero per il talento indiscusso che son convinta la porterà lontano
- Francesca del blog che nascerà tra poco per l'interpretazione vegan che ha dato alla ricetta scelta senza perdere la bontà e la bellezza dell'originale anzi dandole una svolta in chiave salutista

E non poteva mancare un premio simpatia per Saby del blog Io con mio figlio e le sue meravigliose tagliatelle con le polpette di Lilli e il vagabondo!

Grazie ancora di cuore alle numerose foodblogger e non che hanno partecipato al contest! Siete state meravigliose! Restate sintonizzate perché mi frulla in testa un'idea originale per un nuovo contest! ;)




Potrebbero interessarti

9 commenti:

  1. Certo che non posso mancare a questo contest! Ho già un libro in testa e vedrai che sfornerò qualcosa....Ah, tralaltro, i tuoi dolcetti...BUONI!!!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee Mary :))) allora aspetto impaziente la tua ricetta ;) Ps è possibile partecipare anche con più di una ricetta. Ora lo scrivo anche nel regolamento :) Vero che i gateaux sono buonissimi? Merito di Barreau! Le sue ricette sono spettacolari! <3

      Elimina
  2. Gateaux fantastici e spero di riuscire a farmi venire in mente qualcosa e soprattutto a incastrare tutti gli impegni perché il premio è bellissimo e mi piacerebbe proprio provare a vincerlo...al di là di tutto: ma quanto sei brava?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena :) Grazieeee vero che sono buoni? Merito di Barreau! Io li ho solo reiterpretati a modo mio ;) Siii dai ti aspetto! Aspetto con ansia una tua ricetta fiorita :))) Visto che carino il datario? Io non ho resistito e ne ho comprato uno uguale per me! Grazie 1000 per i complimenti!!! <3 <3 <3 grazie davvero di <3 perché ce la sto mettendo tutta, ma soprattutto ci sto mettendo il cuore! Un abbraccio

      Elimina
  3. Grazie di cuore per la dedica, è meraviglioso come attraverso delle foto si possa comunicare quello che sentiamo dentro! La Provenza è nei miei sogni....spero che un giorno si realizzeranno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Sonia grazie a te per la meravigliosa ricetta che hai dedicato al contest! Siii la Provenza è da vedere! L'entroterra intendo! E' meraviglioso, io lì, non so perché, mi sento a casa! :)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie 1000 a te! Il tuo è un talento!!! Sei davvero bravissima! :) Continua così!

      Elimina

Powered by Blogger.