Menù tricolore: spiedini di cocco, fragole e kiwi - Imagine

/
2 Comments

"...Poi arrivava il dolce, il pezzo forte, con gli spiedini di frutta che John sognava da un anno all'altro.
John si ridestò dai ricordi con una punta di rimpianto aspra come un pompelmo acerbo. Non aveva trovato ancora nulla. Era sul punto di rinunciare quando gli venne in mente di dare un'occhiata in soffitta... "
Se volete leggere tutto il racconto cliccate su Imagine


Menù tricolore
Spiedini di cocco, fragole e kiwi



Buona giornata del 25 aprile, una data importante, una data da non dimenticare. La generazione dei nostri nonni, che ha vissuto sulla propria pelle l'esperienza della guerra, sta scomparendo, non lasciamo che scompaiano anche i ricordi. La memoria è importante oggi più che mai e passa anche attraverso il cibo. Coinvolgiamo i nostri bambini nella preparazione di questo menù tricolore e cerchiamo di spiegare loro l'importanza di questa data e del sacrificio di tante persone che hanno lottato per la libertà anche la nostra, anche la loro. In questo menù tricolore non poteva mancare un dolce, un dolce semplice, genuino e salutare, un dolce tricolore al sapore della libertà. Pronti cuochini, prendiamo stecchini ed ingredienti, si parte!


                                                  


Ingredienti 
(per 6-7 spiedini)

125 gr di ricotta
50 gr di zucchero
125 gr di farina cocco
i ricordi dei nostri nonni
un pizzico di libertà





Preparare questi spiedini di frutta è veloce, semplice e divertente. In una ciotola mescolare la ricotta, lo zucchero e gran parte della farina di cocco, poi, con l'aiuto dei nostri cuochini,  fare delle palline che faremo rotolare nella restante farina di cocco e disporremo su un piatto per lasciarli riposare in frigo. In questa fase i nostri piccoli aiutanti si leccheranno letteralmente le mani :) A parte laveremo le fragole e sbucceremo il kivi che taglieremo a pezzetti o a stelle con l'aiuto di piccole formine da biscotti. Quando le palline si saranno solidificate (se l'impasto è troppo molle aggiungere ancora farina di cocco) formare degli spiedini con fragole e kiwi, alternando i diversi ingredienti. Aggiungete una manciata di ricordi dei nostri nonni ed un pizzico di libertà e mai nulla al mondo vi sembrerà così buono e prezioso. Un dessert veloce, goloso e simpatico e soprattutto oggi più che mai, tricolore!

Ricordatevi di leggere il racconto Imagine dedicato alla resistenza ed alla liberazione



Se cucinando o leggendo il racconto volete ascoltare la canzone che da il titolo alla storia cliccate su Imagine - John Lennon



Potrebbero interessarti

2 commenti:

  1. golosissimo!
    e grazie per i link, molto interessanti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!!! E' sempre un piacere leggere i vostri commenti! :D Mi rendono davvero felice! Sono contenta che ti piaccia il blog :))) :-*

      Elimina

Powered by Blogger.