Muffin light cioccolato, pistacchi ed avocado - Mon Menage a Moi

/
0 Comments
                   


"...Sapeva con non bisognava prenderlo di petto, che un attacco diretto sarebbe stato fallimentare, allora pensò di fargli trovare sulla scrivania uno dei suoi libri preferiti dove si parlava proprio di una libreria ed in mezzo un foglio con la ricetta che le aveva lasciato Emse, "Muffin light con cioccolato, pistacchi ed avocado" Maggy vide Bruce prendere il foglio e rigirarselo tra le mani. Poi prese il libro ed iniziò a leggere...."
Se volete leggere il resto del racconto cliccate su Mon Menage a Moi


Muffin light cioccolato, pistacchi ed avocado





Buongiornoooo! Siamo ancora in tema light senza burro, perché mio marito, sempre a dieta, me lo ha fatto, per ora, bandire dai dolci. Ma rinunciare in toto ai dolci si può? Noooo!!! Eccomi allora alle prese con questi muffin golosissimi con l'avocado a dare quel tocco in più tolto dall'assenza del burro. Ma come fanno le francesi ad ingurgitarne così tanto e restare sempre magre? ;) Mi sono messa a pacciugare insieme al mio cuochino, che burro o meno, apprezza sempre i dolci della mamma ed ecco il risultato. Il mio bimbo ha gradito, il papà anche, e con le amiche, assaggiatrici ufficiali durante le cene organizzate per testare le ricette nuove, è stato un trionfo! :) Siete pronti allora? Chiamate a raccolta cuochini e cuochine che partiamo!


Ingredienti


Per l'impasto 

190-200 farina
20 ml latte di riso e nocciole
100 gr zucchero di canna + 10 ml sciroppo agave
un avocado
2 uova
100 gr cioccolato fondente
10 gr cioccolato in polvere amaro
aroma di vaniglia
2 cucchiaini e mezzo di lievito
una manciata di pistacchi tritati  (a scelta)

Per guarnire

zucchero canna 
pistacchi tritati


Per prima cosa io consiglio sempre di pesare e dividere tutti gli ingredienti. Poi prendiamo l'avocado, sbucciamolo, priviamolo dell'osso e con l'aiuto di una forchetta schiacciamo bene la polpa fino a ridurla ad una crema. Fatevi aiutare dai vostri piccoli, non immaginate quanta foga ci mettano a schiacciare, almeno il mio :D . A questo punto prendere una ciotola versarvi lo zucchero di canna, aggiungiamo l'avocado schiacciato e lo sciroppo d'agave, unire a man a mano le uova, farina, cioccolato in polvere, aroma di vaniglia, lievito ed infine latte di nocciole (a temperatura ambiente come le uova), pistacchi e cioccolato tritato. Amalgamare il tutto senza girare troppo e versare negli stampi da muffin incastrati nell'apposita teglia. Spolverare, senza soffocarli, con zucchero di canna grezzo, granella di pistacchi e pezzetti di cioccolato fondente. Infornare in forno preriscaldato a 180 per 20-25 minuti. Fare la prova stecchino, estrarre i muffin dal forno e farli raffreddare sopra una griglia prima di mangiarli, ... sempre che riusciate a resistere alla tentazione di addentarli ancora caldi!


Et voilà i vostri muffin sono pronti da servire e da mangiare! Non sono bellissimi, soffici, profumati, insomma irresistibili? E voi cosa ne pensate? Come potete vedere dalla foto qui sotto .... vanno a ruba :)))


Buoni vero? Se volete respirare anche voi un po' di atmosfera magica leggete il racconto, ambientato in Provenza Mon Menage a Moi  E se volete esplorare i magnifici luoghi della Provenza cliccate qui La mia Provenza



Se cucinando o leggendo il racconto volete ascoltare la canzone che da il titolo alla storia cliccate su Mon Menage a Moi - Edith Piaf




Potrebbero interessarti

Nessun commento:

Powered by Blogger.