Plumcake di Primavera (senza burro e senza farina) per Dalani - Ain't Misbehavin

/
2 Comments

"... una delle cose più preziose che aveva portato con se era il quaderno delle ricette di nonna Adéle, i fogli a quadretti erano stati girati e consultati tante volte che erano tutti macchiati e consumati, uno, quello del suo dolce preferito, il Plumcake Primavera si era staccato, ed era stato infilato in mezzo piegato a metà. "Questo dolce porta la primavera in casa Vanille, è delicato e leggero, soffice e friabile, porta il sole fuori e dentro di te...." 
Se volete leggere tutto il racconto cliccate su Ain't Misbehavin



Plumcake di Primavera per Dalani
(senza burro e senza glutine, ma con tanto cioccolato)



Quando Dalani, il primo shopping club in Italia dedicato alla casa ed all'arredamento, mi ha contattato chiedendomi di scrivere una storia ed una ricetta dedicata all'e-book Profumi di Primavera la mia fantasia è volata in Provenza dove questa stagione esplode con colori che scaldano il cuore, come quelli che ho visto scorrendo proprio l'e-book di Dalani.  Così ho deciso di ambientare il mio racconto in uno dei posti che amo di più in assoluto e ho deciso di portarvi con me :) 
Per la ricetta ho pensato ad un dolce leggero, soffice e delicato, come la primavera. E visto che molte di noi avranno ancora tante uova di Pasqua da smaltire, anche un dolce utile! ;) Gli ingredienti sono sani e genuini e soprattuto é senza glutine, adatto quindi a tutti! Cosa chiedere di più? In casa mia ha accontentato tutti, il mio piccolo aiutante supergoloso e mio marito che è a dieta! 
Allora forza prendiamo gli ingredienti necessari e portiamo un po' di sole nelle nostre case con questo bellissimo Plumcake ai Profumi di Primavera



Ingredienti

170 grammi di cioccolato fondente
 (io ho usato gli avanzi delle uova di Pasqua)
120 grammi di maizena
100 gr di mandorle siciliane
3 uova
100 gr di zucchero di canna
80 gr di ricotta
10 gr di lievito per dolci
2 cucchiai d'olio evo
4 o 5 prugne secche snocciolate
un pugno di mandorle a lamelle


Preparare il Plumcake di Primavera è facilissimo, bastano pochi ingredienti e tanto amore. Intanto iniziate preriscaldando il forno a 180°. Poi per prima cosa tritare le mandorle fino ad ottenere un composto farinoso. A parte sbriciolare il cioccolato. Setacciare farina e lievito. Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola e montare con le fruste a mano fino ad ottenere un composto spumoso. Unire le farine, lievito, ricotta, olio e cioccolato (tenendone un po' da parte). Rivestire uno stampo da plumcake con carta da forno (stropicciatela per stenderla meglio) e distribuire l'impasto in modo uniforme. Distribuirvi sopra un po' di zucchero di canna grezzo, le scaglie di cioccolato che avevate messo da parte, le prugne tagliate a listarelle e le lamelle di mandorle. Infornare per 45-50 minuti sempre a 180°. Prima di togliere il vostro plumcake dal forno fate la prova dello stecchino.
Lasciare raffreddare su una griglia. Togliere dallo stampo e spolverare, a piacere con zucchero a velo o cannella. Non è stato un gioco da ragazzi? Quanto è bello e buono questo dolce?



Visto com'è stato facile portare un po' di primavera sulle vostre tavole? Questo plumcake leggero, soffice e profumato vi farà fare un figurone! Immaginatelo al centro di un tavolo come quello che vedete qui sotto in un allestimento Dalani. Non è una meraviglia?


Anche se io forse per fotografarlo avrei scelto un tavolino come questo qui sotto, sempre in stile Dalani. 


Mi raccomando non perdetevi il racconto ambientato in Provenza. Per leggerlo cliccate su Ain't Misbehavin ed in un batter d'occhio verrete catapultate in uno dei posti più incantevoli che abbia mai visto, dove la primavera è un trionfo di profumi e di colori e dove i sogni diventano realtà :) 


Se cucinando o leggendo il racconto volete ascoltare la canzone che da il titolo alla storia cliccate su Dèlit d' Swing - Ain't Misbehavin e poi sul titolo della canzone!


Potrebbero interessarti

2 commenti:

  1. Questo me lo segno, salvo, cucino e divoro! ;-) Ciao bella, son tornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maddalena!!!!! <3 ben tornata! Un abbraccio ed un bacione :)

      Elimina

Powered by Blogger.