Tiramisù alle fragole senza uova - Strawberry Fields Forever

/
0 Comments


"...Lui la guardò con sguardo interrogativo: “Non saprei, ho solo 11 anni. Probabilmente farò il contabile come papà e tu?”. “Che risposta noiosa Bastien! Non usi la fantasia, non guardi dentro di te, se scruti bene vedrai che troverai la risposta” disse Jo girandosi su un fianco ed appoggiando la testa su una mano per guardarlo meglio “Io lo so. Voglio cucinare fragole..."

Se volete leggere il resto del racconto cliccate su Strawberry Fields Forever



Tiramisù alle fragole senza uova





Eccoci al secondo appuntamento con il menù fragoloso! Oggi mi dedico ad un dolce, un dolce che è sempre stato il mio cruccio per la presenza delle uova crude, ora che ho un bimbo più che mai! Allora mi son detta perché non farlo senza uova? E visto che ai bimbi il caffé non si da perché non farlo senza caffé, ma ugualmente goloso? Ed allora eccomi alle prese con il tiramisù alle fragole! Cosa ne pensate? Il mio bimbo è stato felicissimo di prepararlo insieme a me, ma soprattutto di mangiarlo.... :))) e non solo lui! ;) Allora mamma e piccoli cuochini siete pronti? Grembiulini indossati? Si parte....





Ingredienti

250 gr di fragole
150 grammi di mascarpone o crema al tofu o crema di cocco
150 ricotta
150 panna liquida (potete usare anche quella al cocco e montarla con un pizzico di stevia)
1 cucchiaio e mezzo di zucchero vanigliato
50 gr di ioccolato fondente tritato o scaglie o riccioli 
4 Pavesini o savoiardi 
1 limone



In una ciotola mescolare ricotta, mascarpone e zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso. Fatevi aiutare dai vostri bimbi ed usateli come assaggiatori :) A parte montare la panna che uniremo al composto mescolando dall'alto verso il basso molto delicatamente.
Prendere la metà delle fragole lavarle e tagliarle a pezzettini, poi metterle a cuocere in un pentolino a fiamma bassa con un po' di zucchero di canna e sciroppo d'agave e qualche cucchiaino di succo di limone. Lasciare macerare un po' le fragole e poi tritarle con un frullatore ad immersione. Filtrare il succo con un colino in modo da eliminare tutti i semini e metterlo da parte. Prendere le coppette e i pavesini (io ho usato quelle che danno i gelatai quando compriamo i semifreddi). Pucciare velocemente i biscotti nella culis di fragole e formare uno strato nella coppetta, ricoprirlo con la crema ottenuta prima, poi fare un altro strato di pavesini ed ancora crema. Guarnire con le fragole rimaste tagliate a metà e disposte a raggera o tagliate a pezzettini, oppure intere, insomma come preferite, o meglio, come preferiscono i vostri piccoli aiutanti. Terminare spolverando con le scaglie di cioccolato. Et voilà il vostro tiramisù alle fragole senza uova è pronto! E che buono!!!



E' stato o no un gioco da ragazzi? Per la versione vegan di questo dolce basta usare solo crema al tofu o crema al cocco che realizzeremo montando un po' di latte al cocco naturale zucchero e maizena. Cosa ve ne pare? Si prepara in un baleno e farete un figurone! Per non parlare della gioia dei vostri bimbi che finalmente a fine pasto potranno godersi il loro tiramisù!
Mi raccomando insieme alla ricetta non perdetevi la seconda parte del racconto Strawberry Fields Forever



Se cucinando o leggendo il racconto volete ascoltare la canzone che da il titolo alla storia cliccate su Strawberry Fields Forever - Noel Gallagher version





Potrebbero interessarti

Nessun commento:

Powered by Blogger.