Insalata impressionista - Je veux

/
2 Comments

"...Prima che la giuria arrivasse al loro tavolo MaryJane estrasse un tuppeware dalla borsa frigo e sistemò, in una coppetta di un rosa delicato, l' insalata più bella che Francine e Suzanne avessero mai visto. Era un trionfo di colori. Sembrava un quadro.
“E questa?” Le sussurrò Suzanne
“E' una mia invenzione. Mi sono ispirata a Jacques. L'ho chiamata insalata impressionista ..."

Se volete leggere tutto il racconto, che parla di donne e d'amicizia, cliccate su Je veux

Insalata Impressionista

                                                

Non so voi, ma prima di mettermi seriamente a cucinare, l'insalata era uno di quei piatti che generalmente evitavo di mangiare. Spesso, anche quando andavo a mangiare fuori, mi capitava di imbattermi in insalate tristi e sempre uguali. Non so se riesco a rendere l'idea... Poi da quando sono rimasta disoccupata ed ho iniziato a cimentarmi seriamente in cucina mi si è aperto un mondo. La mia mente creativa ha iniziato a lavorare incessantemente e sono venute fuori una marea di insalate (prima o poi le posterò) una più bella e più buona dell'altra, fantasiose, sane, buone e belle da vedere, perché secondo me, correggetemi se sbaglio, anche l'occhio vuole la sua parte! :) anche quando si tratta di cibo. E' così che è nata anche questa insalatina, dalla mia fantasia e dall'amore per la Provenza dove le zucchine gialle sono la regola e colorano i banchi di tutti i mercati. Qui io le ho trovate da Eataly a Genova. Sono più dolci delle zucchine normali e più sode, Io le trovo deliziose! Le fragole sono quelle della Basilicata. Gli asparagi vengono dalla Puglia. Il cuore e l'ispirazione dalla Provenza :)


Ingredienti

50 gr di asparagi piccoli 
3 fragole 
1/2 zucchina gialla 
1 cucchiaio + 1 cucchiaino olio EVO 
qualche goccia di balsamico ai fichi
una spruzzata di lime
sale qb


Per quest'insalata che porta il sole in tavola ed il sorriso sui vostri volti, visto il mio amore, gridato ormai ai quattro venti, per la Francia, ho pensato ad un piatto talmente bello e colorato che anche gli impressonisti lo averebbero voluto immortalare .... e perché no anche assaggiare! 
Per la cottura degli asparagi ho fatto dorare mezzo cipollotto di Tropea con poco olio evo, ho versato gli asparagi puliti e tagliati, prima i gambi tagliati a pezzettini e a metà cotttura le punte. Ho aggiunto due cucchiaini di balsamico ai fichi, acqua se serve e sale  qb. Li ho tolti quando erano cotti ed ancora croccati lasciandoli raffreddare
Ho lavato le fragole, le ho private della parrte verde e le ho tagliate a rondelle. Le zucchine gialle (che mi ricordano tanto la mia amata Provenza) le ho cotte con uon cucchiaio di olio evo ed acqua qb (anche queste devono cuocere, ma restare croccanti_). Assaggiare ed aggiungere sale qb. A cottura ultimata lascio raffreddare e poi mischio gli ingredienti condendoli con un cucchiaino di olio evo ed una spruzzata di lime. Salare. Versare, a piacere, qualche goccia di balsamico (io ho usato sempre il mio immancabile balsamico ai fichi che adoro).
Et voilà in poche semplici mosse anche la vostra insalata impressionista è pronta. Veloce, sana, leggera e golosissima, pronta per essere mangiata ... o dipinta ;) 



Il pranzo è servito. Cosa ne pensate di questa tavola apparecchiata. L'ideale per un pranzo estivo all'aperto. L'insalata da quel tocco di colore e di luce in più non pensate? E poi è così buona!!! Aspetto i vostri commenti! Buon appetito con Impastastorie ;)

Se cucinando o leggendo il racconto volete ascoltare la canzone che da il titolo alla storia (è bellissima ed è in francese :))) cliccate su Je veux- Zaz









Potrebbero interessarti

2 commenti:

  1. Ma che meraviglia quest'insalata. Il solo problema è che ho dei figli piuttosto limitati (e limitanti), mi tocca sempre buttargli una pasta quando voglio fare qualcosa di originale per noi "grandi". Pensa che, ignorante come sono, non sapevo nemmeno che esistono le zucchine gialle :-( Ps: ma le foto le fai tutte tu? Cuoca, scrittrice e fotografa??? Bellissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maddalena <3 grazieeee!!! Bella vero quest'insalatina. E' anche strabuona! Preparala per te, ogni tanto dobbiamo coccolarci un po' :) Il mio bimbo comunque è uguale. Io gli preparo di tutto e di più ed il suo piatto preferito restano gli "spighitti aglioio" come li chiama lui! :))) ps io le zucchine gialle le ho scoperte in Provenza ;) e sono buonisssimeeee!!! Devi provarle! Le foto le faccio io sì. Nulla di professionale. Non ho macchine fotografiche, solo iphone! :) Grazie 1000 per i complimenti! Sei troppo buona tu! <3 <3 <3 Un enorme abbraccio!!! Appena riesco faccio un salto da te! Complimenti per il restyling del blog! Mi piace! :) ed il tuo disegno è bellissimo!

      Elimina

Powered by Blogger.