Cheesecake Gourmand - Stay

/
0 Comments

"... Uno spuntino pomeridiano con frullati freschi di frutta e piccole cheesecake gourmand, oltre  a budini al cocco vellutati, spolverati di cannella, che Lucille aveva preparato pensando a madame La Fayette. Per gli amici di Sabine, aveva organizzato un buffet delicato con il tavolo ricoperto da una candida tovaglia ricamata a mano, fiori lilla, bianchi e rosa posati dappertutto, e dolci delicati con frutti di bosco e crema al cocco sparsi qua e là a colorare l'ambiente come in un quadro di Monet..."


Se volete leggere tutto il racconto cliccate su Stay



Cheesecake Gourmand

  

Eccomiiiiii con una ricettina semplicissima, fresca, estiva, bella e buona!!! ... Con uno dei miei comfort food, il cocco e con il cuore in Provenza, come si vede dai colori. E' un dolce goloso che vi farà fare un figurone con poca fatica e tanta tanta soddisfazione. Al mio bimbo, goloso come mamma, piace tantissimo, naturalmente, come tutti i dolci freddi (gelato compreso), lo chiama "mimifreddo" :)))
Potrei anche ribattezzarlo "mimifreddo gourmand" cosa ne pensate? Visto che carine le decorazioni dei vasetti (che sono quelli degli omogeneizzati di Dario), altro non sono che le retine dove viene  confezionato il mango, io le ho tagliate ed utilizzate così, cosa ve ne pare? Carino il risultato! Se poi abbiamo a disposizione anche un vasetto con della lavanda, aggiungiamo un'altra deliziosa sfumatura alla nostra presentazione delle cheesecake gourmand. Carina vero? L'ideale per una merenda oppure una cena all'aperto. Quando avrò il terrazzo dei miei sogni mi piacerebbe organizzare pranzi, merende e cenette in stile provenzale, per ora mi accontento della cucina di casa mia e di un po' di fantasia! :D Pronte a preparare le cheesecake gourmand? Si comincia....


Ingredienti
(per 5 bicchierini)

1 cocco fresco piccolo
100 gr di ricotta cremosa (io uso la Vallelata)
100 ml latte di cocco ad alta densità
zucchero a velo (oppure stevia) qb
un cucchiaino di miele
100 gr di frutti rossi (fragole, lamponi e ribes)
100 gr di frutti blu (more e mirtilli)
agar agar mezza bustina da 1,5 ml
1 lime
100 gr di mix frutta secca
(noci, noci pecan, anacardi, macadamia, mandorle, mirtilli, bacche, uvetta)
1 cucchiaio di sciroppo d'acero


Preparare queste cheesecake gourmand è facilissimo basta avere un frullatore che triti benissimo (io non ce l'ho e mi sono dovuta accontentare), un pizzico di pazienza e tanto tanto amore :)
Per prima cosa prepariamo la base tritando la frutta secca con il mixer finché non otterremo un composto sabbioso, a cui aggiungeremo lo sciroppo d'acero e mescoleremo finché non risulta amalgamato e lavorabile. A questo punto distribuiamo il composto sul fondo dei nostri bicchierini e lo schiacciamo bene con un tappo (perché con il cucchiaino non ci riuscivo ;) ) Mettiamo i bicchierini in frigo per circa mezz'ora intanto prepariamo la crema. Apriamo il cocco, puliamolo e togliamo la buccia, tagliamolo a pezzetti e tritiamone metà o poco più insieme a 100 ml di latte di cocco e zucchero a velo (o stevia) qb. Io non andrei oltrei ai tre cucchiaini. Otterremo un composto cremoso a cui andremo ad aggiungere la ricotta precedente lavorata con un pizzico di zucchero. Mischiamo il tutto e lo mettiamo a riposare in frigo. Intanto pensiamo alla gelatina di frutti rossi e frutti blu. Prendiamo i primi e li frulliamo  insieme a qualche cucchiaino di succo di lime, poi con un colino filtriamo il succo dentro un pentolino a cui aggiungeremo circa 40 gr di agar agar, giriamo sul fuoco per circa due tre minuti e poi aggiungiamo il succo nei bicchierini e lasciamolo raffreddare fuori dal frigo. Ripetiamo lo stesso procedimento con i frutti blu. Una volta solidificato il succo rimettiamo i bicchierini in frigo ancora per mezz'oretta. Trascorso il tempo necessario inseriamo nei bicchierini la crema e guarniamo con qualche frutto di bosco avanzato e spolveriamo con cannella o con zucchero di cocco o con pistacchi tritati oppure cioccolato o con qualsiasi altra cosa di vostro gradimento :D decorare con qualche fiore di lavanda e gustare insieme al racconto Stay! :)))


Facile vero? E avete visto che risultato? Sentito che bontà? Con poche semplici mosse il vostro dolce è pronto! Inutile dire che sparisce in un attimo, con questo caldo poi, i dolci freschi al cucchiaio sono un toccasana! A voi piacciono? Io li adoro! La versione con i frutti di bosco è la mia preferita, ma potete variare e fare una base al cioccolato con fichi caramellati come guarnizione ed una colatura di caramello... mmm mi sta già venendo fame, quasi quasi li preparo.... aspettatemi che presto posterò foto e ricetta! Intanto vi auguro buona merenda con le mie cheesecake gourmand :)

Se queste cheesecake gourmand vi sono piaciute ed anche voi, come me, siete amanti del cocco e volete assaggiare altri dolci preparati con questo ingrediente cliccate su:

-Ghiaccioli cremosi al cocco e frutti di bosco

-Pangoccioli con cioccolato e latte di cocco

-Clafoutis con ciliegie e latte di cocco

-Mini cheesecake light con riso soffiato, cocco, cioccolato e fragole








Se cucinando o leggendo il racconto volete ascoltare la canzone che da il titolo alla storia cliccate su Stay - Mikky Ekko



Potrebbero interessarti

Nessun commento:

Powered by Blogger.