Riso thai con zucchine e salsa al mango e curry

/
0 Comments

"...Lucille balbettò il suo nome stringendo quella mano forte, sicura, calda. Non avrebbe saputo dire cosa l'avesse spinta ad accettare, il suo sguardo, il sorriso, i suoi modi gentili, la sua sicurezza. Aveva avuto la sensazione di trovarsi di fronte ad un'occasione irripetibile, se avesse perso l'attimo avrebbe perso molto di più che una semplice conoscenza. Gli sorrise, si tolse il grembiule prese la tarte tatin, un espresso ed un bicchiere di latte di cocco ed andò a sedersi fuori con Pierre all'ombra di un mandorlo..."

Se volete leggere tutto il racconto cliccate su Stay



Riso rosso Thai con zucchine e salsa al mango, cocco e curry



Buongiornoooo!!! Rieccomi alle prese con uno dei miei piatti preferiti in assoluto, il risotto! Visto che qui mio marito è sempre a dieta, sto sperimentando diverse ricette con risi integrali a basso indice glicemico, dopo il venere nero, l'ermes ed il basmati eccomi alle prese con il dolce e profumato riso rosso thailandese. Io ho preso dal bio quello di Altromercato. Devo dire che il sapore è fenomenale, almeno a me piace tantissimo. Per condirlo ho optato per due zucchine passate in padella solo con un po' d'olio ed un pizzico di sale ed una salsina deliziosa preparata con latte di cocco (o latte di riso), la polpa di mezzo mango, lime ed un pizzico di curry...  Vi state già leccando i baffi? Fate bene perché questo risotto, semplicissimo da preparare è una vera bontà. Mio marito ha apprezzato e questo risotto ora rientra tra i suoi preferiti. Ideale per un pranzo oppure una cenetta estiva e vi farà fare un figurone con gli ospiti!!! Allora pronte con carta e penna?  Vi detto gli ingredienti.... :D
Ingredienti
(per due persone)

1/2 mango
un lime
latte di cocco ad alta densità qb
curry
2 zucchine medie
180 riso thai
sale qb
olio evo due cucchiai







Per prima cosa laviamo bene il riso, poi mettiamo a bollire un po' d'acqua e quando bolle buttare il riso, tenendo conto che in genere ha 30-40 minuti di cottura. Il sale, con cotture così lunghe, io lo aggiungo sempre dopo. A parte in una padella facciamo cuocere con due cucchiai d'olio le zucchine tagliate a dadini. Salare e cuocere una decina di minuti, devono restare croccanti, ma non crude! Intanto prepariamo la salsa: sbucciamo il mango e tagliamone metà a dadini, poi frulliamolo insieme al succo di un lime, latte di cocco (o di riso) ed un pizzico di curry, assaggiate e decidete secondo i vostri gusti quanto curry aggiungere. Quando il risotto è pronto condirlo con le zucchine, aggiungendo olio evo se serve, e con la salsina di mango, cocco e lime. Impiattare con l'aiuto di un coppapasta. Visto che facile? Questo risotto dal sapore estivo vi conquisterà!


Vi è piaciuto questo risotto? Semplice, ma di grande effetto e molto gustoso grazie all'aromaticità di questo riso. Io amo i risi integrali. Voi? Continuerò a sperimentare!!! I risotti sono troppo importanti per me! Se spulciate tra le mie ricette ne troverete un bel po'!


Se cucinando o leggendo il racconto volete ascoltare la canzone che da il titolo alla storia cliccate su Stay - Mikky Ekko


Potrebbero interessarti

Nessun commento:

Powered by Blogger.