Torta soffice al cocco con ciliegie (o frutti rossi) - Stay

/
4 Comments

“L'amore vero non ha età, ne confini” pensò Lucille sistemando le ultime ciliegie sulla torta nuziale. Era la sua torta soffice al cocco, la preferita di Pierre. Non l'aveva più cucinata. Troppi ricordi, troppo dolore, ma per Horace e Sabine aveva deciso di fare un'eccezione. Era la torta che più di ogni altra celebrava l'amore. Era il suo regalo di nozze per loro. Lucille sospirò ancora, chiuse gli occhi, pensò a Pierre e poi chiamò gli sposi per il taglio della torta.... Si mise di fronte al tavolo, di lato un po' in disparte dalla folla, mentre Horace e Sabine prendevano il suo posto. Luc le passò accanto e si fermò solo un attimo per darle un delicato bacio sulla guancia. “Ottimo lavoro” le sussurrò e passò oltre per fotografare gli sposi. “Ottimo lavoro Lucille” sussurrò ancora una voce sorridente mentre un soffio di vento caldo come un bacio le lambì il collo all'attaccatura dei capelli..."

Se desiderate leggere tutto il racconto cliccate su Stay


Torta soffice al cocco con ciliegie


Buongiornooo!!! Eccomi alle prese con uno dei miei comfort food per eccellenza! La torta soffice al cocco! Ricordate che ve la proposi già all'esordio del blog? Ecco in questi mesi ho pensato a come renderla ancora più coccolosa (se non lo avete ancora capito io vivrei di cocco :D ) e finalmente ho trovato una ricetta che mi soddisfa al 100% e vi assicuro che è davvero buonissima. Resta supersoffice e l'aroma di cocco che sprigiona è meraviglioso. Il gusto poi tutto un programma. Dovete assolutamente provarla. E' una delle torte più semplici da preparare, ma da soddisfazioni enormi. Io qui l'avevo provata con le ciliegie, ma potete inserire quel che più vi piace, fragole, lamponi, mirtilli, more, oppure lasciarla senza frutta e godere appieno del gusto del cocco! Allora cosa ne dite pronte a prepararla insieme a me?  Mi raccomando coinvolgete anche i vostri piccoli nella preparazione, il mio, che ora ha due anni ed otto mesi, si diverte a pesare e mescolare gli ingredienti anche se fa un caos micidiale :)))
Grembiule indossato? si parte!!! ;)


Ingredienti

200 gr circa di farina Mulino Marino
100 gr maizena
150 gr farina di cocco
110 gr burro di cocco
20 cl olio di semi
2 uova
130+10 ml latte di cocco 
1 vasetto di yogurt al cocco o latte denso al cocco
 (io ho usato quello dei cartoccini che si trova al Carrefour)
 1 bustina di lievito
1 pizzico di vaniglia bourbon o vanillina o aroma liquido alla vaniglia
130 gr circa di zucchero di cocco
 (potete metterne anche meno se volete 110 sono sufficienti)
1 pizzico di cannella


Prima di tutto pesate e dividete tutti gli ingredienti così non farete confusione nel preparare la torta. Poi prendere dividere i tuorli dall'albume e montare, con una frusta a mano, rossi e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso a cui aggiungeremo il burro fuso e riportato a temperatura ambiente. Mescolare ancora e a poco a poco aggiungere le farine mescolate tra loro (maizena, cocco e mulino marino), latte al cocco e latte denso al cocco (o yogurt). Aggiungere poi la vaniglia ed il lievito sciolto nei 10 cl di latte che avevamo tenuto da parte. Aggiungere le ciliegie passate nella cannella o nella farina, mescolare bene ed infine incorporare con delicati movimenti dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve. Mettere il composto nello stampo imburrato ed infarinato (io ho usato uno medio per budini ed uno piccolo per torte) ed infornare (in forno preriscaldato) a 180°, per il tempo necessario (dai 40 ai 50 minuti). Prima di estrarre la torta dal forno dare la prova stecchino. Lasciar raffreddare su una griglia. Togliere dallo stampo. Spolverare con zucchero a velo vanigliato e servire. Buon appetito!


Allora vi è piaciuta la mia torta soffice al cocco? Io quasi quasi vado a prepararne un'altra! Questa volta senza frutta, liscia. Una nuvola soffice e deliziosa al sapore di cocco! Voi cosa ne pensate? Ha conquistato anche voi come ha conquistato me? E' adatta per la colazione e per una merenda sana e nutriente per voi ed i vostri piccoli. Il mio ometto, neanche a dirlo, ne va matto! E al torta finisce in un lampo.....ma è così buonaaaa! :) bellissima anche da preparare per una festa di compleanno. Per decorarla con le ciliegie ho usato un pirottino incastrato nel buco della ciambella, altrimenti se volete fare qualcosa di più goloso, potete preparare al momento una panna al cocco inserirla al centro, coprirla con i frutti che avrete scelto e servirla così! Non è strepitosa? Scommetto che vi ho fatto venire la voglia di prepararla? :)


Se mentre la torta cuoce nel forno volete leggere il racconto che ha ispirato cliccate su Stay

Se invece preferite scegliere un altro racconto perché questo lo avete già letto ;) non avete che l'imbarazzo della scelta cliccando su I miei racconti 

Se desiderate poi fare un viaggio in Provenza con me non vi resta che cliccare su La mia Provenza per partire alla scoperta di questa regione meravigliosa e dei suoi borghi incantati



Se cucinando o leggendo il racconto volete ascoltare la canzone che da il titolo alla storia cliccate su Stay - Mikky Ekko 



Potrebbero interessarti

4 commenti:

  1. Ciao, ma che meraviglia questa torta ! Anche io vivrei di cocco , quindi la proverò certamente! Complimenti per il tuo sito, mi piace tantissimo ... ti seguo con piacere. A presto, Chiara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara grazieeeee!!! Il cocco, come pistacchio, cannella, riduzione di fichi e pomodori secchi è uno dei miei comfort food!!! D'estate poi sono cocco addicted! :))) Sono felice che il blog ti piaccia! Spero di ritrovarti qui presto! <3 Un bacio!

      Elimina
  2. Coccosissima!! Dal burro alla farina, che delizia!!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee Tritabiscotti :))) vero? Volevo farla il più coccolosa possibile! :D Dici che ci sono riuscita? ;)

      Elimina

Powered by Blogger.