Torta Margherita con pere, cioccolato e lamponi - Happy Xmas (war is over)

/
2 Comments

"... Il sole la sveglia di prima mattina infilandosi timidamente tra le fessure delle persiane, le accarezza una guancia destandola da un sonno profondo e ristoratore. Margherita strizza gli occhi nel tentativo di proteggersi dalla luce del giorno. Si stira stendendo le braccia dietro alla testa ed emettendo un grugnito. È' sempre intrattabile al risveglio, lo è sempre stata da quando era solo una bambina... Allunga un braccio in un gesto abitudinario, ma il letto dalla parte di Luca è' freddo. Non ci ha dormito nessuno. Fa ancora fatica ad abituarsi all'idea. Si siede sul letto e con gli occhi ancora socchiusi cerca con la punta delle dita dei piedi le ciabatte di feltro. Ne trova una e poi borbottando si accuccia a recuperare l'altra finita inevitabilmente sotto al letto. Ha bisogno di fare colazione. Un bel latte di mandorle con il caffè all'amaretto ed una fetta di torta con cioccolato, pere e lamponi per far partire la giornata con il piede giusto. La preparava sempre sua mamma, solo con le pere ed il cioccolato, poi lei aveva aggiunto i lamponi e la torta era diventata sua. La chiamava torta Margherita era un toccasana per tutto, dispiaceri, malattie, delusioni e cuori infranti. Ne aveva mangiato tre fette..."


Se volete leggere il resto del racconto cliccate su Happy Xmas




Torta Margherita con pere, cioccolato e lamponi




Buongiorno sognatrici! Sarà che siamo sotto Natale, sarà che c'è bisogno di coccole e calore, ma in questo periodo sono cioccolato dipendente! Quindi ecco la seconda ricetta abbinata al mio nuovo racconto "Happy Xmas", un'altra torta, tanto di dolci ne abbiamo sempre bisogno ;), ancora al cioccolato, in questo caso però più light con olio al posto del burro. Per farcirla ho scelto le pere, scelta ovvia, ma sempre azzeccata, ma per stemperare il dolce ho unito anche una manciata di lamponi, che con il loro bel rosso fanno tanto Natale! Ne ho trovato ancora alcuni provenienti dal nord Italia e li ho presi. Amo i frutti rossi! Stavo pensando ad una versione con la melagrana, adatta però solo a chi ama sgranocchiare i chicchi sotto ai denti! Siete pronte per questa torta Margherita, che porta il nome della protagonista del mio racconto, perché è la sua comfort cake! E la vostra qual è? 
Ma ora sognatrici bando alle ciance e via con la ricetta....
 

Ingredienti

200 gr di farina Mulino Marino
110 gr zucchero di canna
3 uova
120 ml olio evo
150 ml panna liquida o latte di cocco
1 0 2 pere
una manciata di lamponi
60 gr cioccolato fondente al 70% fuso
8 gr di lievito per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro non tostato in polvere



Pronte? Allora, per primissima cosa lavare le uova con acqua e sapone e poi lavatevi le mani. E' importantissimo per scongiurare il rischio salmonella! Poi prendete le uova, apritele e mettetele in una ciotola insieme allo zucchero e sbattete fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l'olio, la panna, il cioccolato fuso a bagnomaria e riportato a temperatura ambiente, poi la farina mischiata al cacao in polvere ed al lievito. Aggiungere per ultime le pere tagliate a pezzetti ed i lamponi lavati ed asciugati. Versare in uno stampo a margherita imburrato ed infarinato ed infornare in preriscaldato a 180° (160° con fornetto) per una mezz'oretta circa. Fare la prova stecchino prima di toglierla dal forno. Togliere dal forno lasciare raffreddare, toglier dallo stampo ed spolverare a piacere con zucchero a velo.


Cosa ne pensate sognatrici? Questa torta meravigliosa non ha consolato anche voi? E' buonissima! E se alla panna sostituite il latte di cocco è anche light visto che non c'è il burro! ;) Si lo so c'è il cioccolato! Ma al cioccolato è impossibile rinunciare :) Giusto??? ;) come all'amore...
Vi sta appassionando il racconto? Spero di si! Vi lascio con questo buonissimo dolce ed un anticipo per la prossima ricetta... vi dico solo una cosa.... soffice... cosa sarà?


Se volete ascolare la canzone che da il titolo alla storia cliccate su Happy Xmas (war is over) (penso che questa canzone e questo video dovrebbero entrare di diritto in tutte le scuole del mondo e diventare inno universale per la pace)


Potrebbero interessarti

2 commenti:

  1. Pere e cioccolato è un abbinamento classico che non tradisce mai. Non avrei pensato ai lamponi, ma quel loro sapore leggermente asprino deve starci una meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria! Sono felice che ti piaccia! :) Hai detto bene lo scopo dei lamponi è proprio quello! ;) in effetti ci sta benone! :)

      Elimina

Powered by Blogger.