Plumcake veggie messaggio d'amore con cioccolato e succo d'arancia - J'aime Paris au mois de mai

/
2 Comments


"... Era stata una giornata strana dal sapore amaro e malinconico. L'addio a Marie e l'ennesimo no di un editore. “Il materiale è buono! Ma mon Dieu, mon fils, la gente vuole il lieto fine...” Non era il primo a dirglielo, ma come spiegarlo? Il lieto fine, come dimostrava la storia della sua famiglia, non esisteva. Suo padre era al terzo matrimonio, mentre sua madre cambiava partner con la stessa facilità con cui si passa da un paio di scarpe all'altro. Almeno aveva un filo conduttore, li sceglieva tutti più giovani. Ora viveva in costa azzurra a St Raphael con un regista esordiente con cui aveva girato un cortometraggio. Era bella e sofisticata Delphine, da cui Didier aveva ereditato gli occhi grigi e le buone maniere. Insieme ai suoi genitori aveva girato il mondo, ma l'unico posto in cui voleva stare era la soffitta di rue de l'Annunciation dove il profumo del plumcake con cioccolato e succo d'arancia riempiva il cuore di nuove speranze. Dove si sentiva a finalmente a casa..."

Se volete leggere il resto del racconto cliccate su J'aime Paris au mois de mai





Plumcake messaggio d'amore con cioccolato e succo d'arancia




Buongiorno sognatrici! Come state? Qui a Parigi le giornate scorrono veloci. Purtroppo fino all'ultimo weekend siam rimasti bloccati a casa per una brutta influenza che a giro abbiamo fatto tutti e tre e che ci ha lasciato strascichi curabili sono con l'antibiotico, ma ora dovremmo (lo dico sottovoce eh) essere in ripresa! E così inizieremo ad esplorare la città. Per ora siamo riusciti a vedere solo quello che è il simbolo di Parigi, la tour Eiffel, o "la luce di Parigi" come la chiama il mio piccolo grande amore! Però abbiamo presto in programma nuove escursioni e vi porteremo a spasso con noi! Oggi qui tempo grigio e cielo che promette pioggia, ma nei prossimi giorni, a partire da mercoledì dovrebbe essere un po' meglio, così io ed il mio piccolo compagno di viaggio, il mio spavaldo treenne partiremo all'avventura insieme! Venite con noi? Anzi se avete qualche suggerimento sarò felice di coglierlo e farne tesoro!

Nel frattempo chiusa in casa mi dedico alla cucina! In questi giorni di clausura ho avuto il piacere di partecipare al contest della bravissima Anna on the Clouds che oltre ad essere, bravissima, bellissima e gentilissima ha un blog meraviglioso che vi consiglio di andare a visitare! Tra le sue ricette ho scelto quella del plumcake vegano con arancia e cioccolato, primo perché senza cioccolato non so stare... è una forma di dipendenza vera e propria la mia, poi perché mi ispirava particolarmente, tra le variazioni che ho apportato alla ricetta originale, la copertura di cioccolato fondente, l'inserimento della polvere di pistacchio nell''impasto e la decorazione con i mandarini cinesi caramellati al miele e sciroppo d'agave! Cosa ne pensate? Non è delizioso? Purtroppo ho poche foto perché le ho perse tutte durante l'aggiornamento del pc, che tra l'altro non sono riuscita a completare :-0, ma credo che queste due che si sono salvate rendano comunque l'idea della bontà di questo dolce! Bravissima Anna! <3


Ingredienti

280 gr di farina integrale
80 gr di zucchero di canna integrale
80 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
un cucchiaino di vaniglia bourbon
40 gr di polvere di pistacchio
180 gr di yogurt greco
un pizzico di sale
il succo di due arance
la buccia di un arancia non trattata grattugiata

Per la copertura

Mandarini cinesi qb
miele millefiori e sciroppo agave qb
polvere di pistacchio
latte di cocco denso (quello nei cartoccini)





Per primissima cosa come sempre pesate e preparate gli ingredienti, poi preriscaldate il forno a 180°. 
Iniziamo setacciando le polveri, quindi farina, lievito, sale e vaniglia. Mischiateli insieme e poi unite gli altri ingredienti, polvere di pistacchio, zucchero di canna, olio, buccia d'arancia grattuggiata, succo d'arancia, yogurt. Mischiate bene con le fruste elettriche. Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno ed infornate per 35-40 minuti. Io l'ho lasciato un po' di più. Comunque fate la prova stecchino ;)
Per la copertura, lavare bene ed asciugare i mandarini cinesi, tagliarli a rondelle e privarli dei semini. Poi metterli a caramellare con un po' di miele e di sciroppo d'agave. A parte, fate sciogliere a bagnomaria, un po' di cioccolato fondente con un po' di latte di cocco per la copertura di cioccolato che farete colare sul plumcake intiepidito. Poi guarnite con i mandarini caramellati e spolverate con pistacchio tritato. Et voilà il vostro plumcake messaggio d'amore è pronto! Cosa ne pensate?
E' un dolce buonissimo di quelli che, come dice il protagonista del mio racconto, profumano di casa. E voi avete un dolce che profuma di casa? Qual è?

Vi lascio per andare a fare la spesa, baguette e pain au chocolat prima di tutto e spero di tornare presto per portarvi con me a spasso nella scintillante Ville Lumière!

Bisoussss!!! 


Se leggendo il racconto o cucinando questo buonissimo plumcake volete ascoltare la canzone che da il titolo alla storia cliccate su Zaz & Aznavour - J'aime Paris au mois de Mai


Potrebbero interessarti

2 commenti:

  1. Non abbiamo solo la cucina e la scrittura in comune ... Anche la passione per la musica (sempre in sottofondo nella mia giornata) e la cioccolata! Non riesco a decidersi sulla ricetta da replicare, le farei tutte! Buonissima anche questa. Riprenditi che aspetto i tuoi racconti su Parigi, altra passione in comune. Ci sono stata due volte e ce l'ho nel cuore. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Terry! Mi sto riprendendo! E sto iniziando a scoprire la città guardandola attraverso gli occhi meravigliati del mio bambino e non mi è mai sembrata tanto bella! E' come se la vedessi per la prima volta! ... Quante passioni in comune! Che bello! Ahhh impossibile resistere alla cioccolata, io diffido delle persone che non la amano! Com'è possibile non amare la cioccolata? La mia è una dipendenza! Sono felice che le mie ricette ti piacciano! Sono davvero curiosa di scoprire cosa sceglierai! Nel frattempo ti mando un abbraccio! Bisousssss! A presto! <3

      Elimina

Powered by Blogger.