“Quante cose sono cambiate in un anno pensa Margherita mentre inforna gli ultimi dolci di Natale e le chiffon cake all’arancia, limone, caffè e cioccolato. Un delizioso profumo si diffonde in tutta la stanza. Il profumo della speranza. Il profumo di casa. Nulla potrà tornare mai come prima, questo Margherita lo sa bene. Ci sono cicatrici che non si possono cancellare, ma finalmente, dopo tanto tempo, sta bene. Sorride serena ed osserva il suo profilo riflesso sullo sportello del forno. Non si è’ mai sentita così bella! Certo non è’ la bellezza pura e senza segni dei vent’anni, ma quella affascinante e consapevole dei quaranta, di chi è’ riuscito a realizzare un sogno con le proprie forze, di chi ha tolto un velo dal cuore ed è si accorge di ancora capace di sognare ad occhi aperti. I sogni e la speranza ci mantengono vivi, portano luce. Sono lenitivi. Funzionano meglio di qualsiasi crema miracolosa o di mille sedute dall’estetista. Margherita lo ha imparato a proprie spese. Non bisogna arrendersi mai. È’ difficile. Tremendamente difficile. È’ più semplice lasciarsi travolgere e trascinare via dalla marea. Ma toccare la riva dopo aver nuotato controcorrente è’ impagabile. È’ come rinascere”. (Impastastorie, dal racconto Happy Xmas)
Dolci di Natale, la fluffosa dei desideri
Quinto giorno del calendario dell’avvento di Impastastorie
Immaginate il profumo del Natale? Cosa vi viene in mente? Aghi di pino, sottobosco, muschio e torrone. Cioccolata calda, vaniglia e dolci di Natale appena sfornati. Il Natale sa di buono su questo punto non ci sono dubbi.
E visto che mi avete sommerso in direct di richieste per avere la ricetta della torta morbido abbraccio che ormai é diventata un must per ogni compleanno e per ogni ricorrenza festiva, ho deciso di accontentarvi.
Ed eccomi qui a svelarvi la ricetta di questo dolce facilissimo da fare e buonissimo da mangiare, cosa per niente scontata con i dolci coreografici.
La ricetta base é di Monica Zacchia del blog Dolci Gusti (la vera regina delle Fluffose), ma io avevo preso la versione di Vatinee di A Thai Pianist (che adoro) riadattata per uno stampo da 18 cm.
Come stampo, importantissimo per una bouna riuscita della torta, io uso quello Wilton che potete trovare anche su Amazon, cliccando QUI
Il tempo di preparazione di questa torta é veramente ridotto, si impiega forse piu’ tempo a decorarla che a farla 😉
Per primissima cosa preriscaldate il forno a 165° statico (io qui a Parigi visto che questo forno cuoce un po’ meno lo imposto su 170° comunque voi conoscete i vostri forni e saprete regolarvi)
Poi passiamo a preparare gli ingredienti! Una raccomandazione di cuore lavate sempre le uova con acqua e sapone e poi lavatevi bene le mani per evitare il rischio salmonella.
Ingredienti
Iniziamo setacciando e mescolando tutti gli ingredienti secchi, farina, sale, zucchero, lievito poi facciamo spazio al centro della nostra ciotola ed aggiungiamo i 4 rossi (montiamo i bianchi a parte), succo d’arancia, olio e scorza d’arancia. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniamo i bianchi montati a neve mescolando lentamente dal basso verso l’alto stando attente ad incorporarli bene senza farli smontare.
A questo punto versiamo tutto nel nostro stampo (senza imburrare ne infarinare) e mettiamo nel forno a metà altezza circa… (regolatevi perché lo stampo é alto) e lasciamo cuocere per 45-50 minuti, farà fede la prova stecchino.
Quando sarà cotta lasciatela raffreddare capovolta dentro lo stampo ed una volta fredda (visto che salvo miracoli da sola non si stacca) aiutatevi con l’aiuto di un coltello molto sottile.
Variando di poco gli ingredienti potrete prepararne mille versioni … ad esempio con 175 di farina e 25 gr di cioccolato amaro in polvere otterrete una fluffosa al cioccolato (come la versione che vedete qui sotto), mettendo il caffé al posto dell’arancia otterrete una fluffosa al caffé e via dicendo!
Spazio quindi alla vostra fantasia ed alla vostra creatività che in cucina, come nella vita, hanno enorme importanza.
Per guarnirla in modo goloso con l’auto di una spatola ricopritela di panna montata mentre a parte preparerete il cioccolato per la copertura finale.
Sciogliete a bagnomaria 100 gr di cioccolata fondente con un po’ di latte di cocco (quello piu denso che di solito vendono nei cartoccini) regolatevi voi io di solito ne uso 100 ml circa. Quando il cioccolato sarà fuso e tiepido versatelo sulla torta e ricopritela tutta. A questo punto potete decordarla come volete. Per ottenerne una versione da includere tra i miei dolci di Natale quest’anno ho fatto ricorso ai biscotti, ma la ricetta per prepararli ve la do la prossima volta…
Oggi abbiamo aperto una casella davvero golosa del calendario dell’avvento di Impastastorie e domani che cosa troveremo? Chi indovina? Dolci di Natale? Racconti? Regali? Sogni? Desideri?
E voi cosa vorreste trovare nel vostro calendario dell’avvento?
Vi auguro un Natale pieno di dolcezza perché per combattere l’amarezza che spesso incontriamo nella vita é fondamentale metterne una buona dose in ogni giornata. E non parlo solo di torte e biscotti…
Sapete quali sono i veri ingredienti della dolcezza? Gentilezza, cura, attenzione, abbracci e sorrisi, l’esserci sempre nonostante tutto. Una carezza inaspettata, un sorriso regalato. Una sensazione, un’emozione. Questa é la dolcezza. Per questo amo tanto il Natale, perché…
“Natale é una zolletta di zucchero che ci aiuta a rendere la vita piu’ dolce! Non pensate?“
Leggendo questo post vi consiglio di ascoltare Have yourself a Merry little Christmas – Coldplay
Francesca Sicco dice
Mikyyyyy…ma che meraviglia alla vista e sono sicura anche al palato.
Ecco…ho giusto uno stampo da chiffon da inaugurare…ma è da 24cm.
Basta che aumenti le dosi di 1/3?
Impastastorie dice
Francyyyyy allora le dosi occhio e croce dovrebbero essere pou’ o meno cosi:
6 nova grandi o 7 uova normali
300 g di zucchero
280 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di sale
200 ml di succo d’arancia spremuto
scorza dell’arancia non trattata
120 g di olio di semi
Prova e fammi sapere!
un bacioneeeee! <3
Francesca Sicco dice
Grazie
Nel weekend sperimento e ti dico.
Baci
Stefania dice
La tua torta è fantastica e te l’ho scritto su IG.. io sono negata con le decorazioni. La tua ricetta me la segno cosi alla prima occasione la provo. Penso sia buonissima anche così, con una spolverata di zucchero a velo, pensando a un dolce per la colazione.. che dici?
Impastastorie dice
Diiii Ste devi assolutamente provare. Vedrai che sarà un successone tale che diventerà la tua torta delle feste! Natale, compleanni etc etc etc. E per gli addobbi quoi sbizzarrirti con cose già pronte, dalla cspolverata di zucchero ai cioccolatini oppure anche ai macarons se li torve e se résisti alla tentazione di mangiarli 😉 Mandami una foto se la fai! Ne ho già diverse e prima o poi le metto nelle stories! 😉 Un abbraccio!