“La félicità non ha bisogno di grandi cose, un sorriso, due palloncini, buona compagnia ed una giornata da festeggiare. Pauline, capelli arancioni come una zucca e occhi neri come piume di corvo, osserva i bambini marcherati in strada e sorride accarezzando con le mani affondate nelle tasche i bonbon di zucchero ed allergria pronta ad infilarli nei loro cestini pieni di dolci speranze…” Impastastorie Paris
Halloween Party parigino fait maison
Bonjour sognatrici, ça va? Buon Halloween!!! Pronte a festeggiare?
Noi anche quest’anno, come l’anno scorso, l’abbiamo festeggiato e festeggiamo in casa. Anche perché i francesi, soprattutto i parigini, sono un po’ refrattari a celebrare le feste straniere… anglofone in particolare 😉 … questo in pubblico eh, perché in privato festeggiano eccome!
Il primi anno a Parigi, freschi dalla nostra esperienza milanese, il giorno di Halloween io vestita da strega e Dario travestito da zucchetta ci siamo avventurati per strade e negozi parigini per il classico “dolcetto o scherzetto”?
Risultato? Pochissimi dolcetti, tanto freddo e tante facce attonite perché qui non é usanza andare per negozi o bussare elle porte, figuriamoci :-O
Cosi infreddoliti e delusi, siamo tornati a casa.
L’anno dopo Dario ha preso la varicella e cosi ha saltato la festa di Halloween della scuola (perché nelle scuole festeggiano eccome), cosi’ ho deciso di dare una festicciola casalinga.
E’ stato un successone.
Cosi’ quest’anno ho deciso di replicare ed invitare la sua classe ed i vecchi amichetti dell’asilo.
Peccato che una sua compagna avesse organizzato il compleanno nello stesso giorno e non avesse invitato Dario, cosi’ dei suoi nuovi compagni non é venuto nessuno, grazie al cielo alcuni dei vecchi hanno detto si e la festa é stata un successo. Pochi, ma buoni!
All’allestimento ho pensato io, con qualche cosa comprata al Monoprix, da Tiger e alcuni rimasugli dell’anno scorso presi alla La Grande Récré.
Dario naturalmente si é mascherato da Harry Potter, io di nuovo da strega 😉
In nostro aiuto é arrivata Stesy ed insieme siamo riuscite a gestire tranquillamente cinque bimbi scatenati.
Abbiamo organizzato l’atelier, disegna, colora, decora e ritaglia la tua mascherina di Halloween (avevo due cartamodelli da ricercare, da strega e da zucca)
Abbiamo colorato e ritagliato fantasmi, zucche e rangni che avevo già disegnato
Abbiamo fatto un gioco di societá Diamoniak della Djeco
Abbiamo giocato a statue con la musica!
Per il gouter, ho cercato di semplificarmi al massimo la vita.
Ho comprato chouquettes e viennoises au chocolat dalla boulangerie ed ho preparato la fluffossa di Halloween con succo d’arancia e ganache di latte di cocco e cioccolato fondante, l’ho decorata con le Haribo di Halloween ed ho prepatato giochi e piccoli premi a tema.
Vi lascio QUI il link per la ricetta
La fluffosa é sempre una garanzia!
Devo dire che i bambini sono stati bravissimi! L’Iimportante é tenterai occupati bien sur!
Per tenerli impegnati abbiamo organizzato diverse attività!
Ogni giochino aveva dei premi, naturalmente vincevano tutti i participanti.
C’erano le zucchette con dentro i bonbon che ho confezionato da sola e le palle ad occhio con lucine stroboqscopiche, oltre a leccalecca, cioccolatini, e maschere e disegni che si sono portati a casa.
Vi lascio qualche foto per farvi vedere alcuni dettagli della festa! Magari vi porta servire come spunto!
Feste di Halloween a scuola
Oltre alla festa a casa, Dario quest’anno ha avuto l’occasionne di partecipare a due feste a scuola. La prima per la vendita dei dolcetti per raccogliere fondi per la festa di fine anno. Io ho preparato due torte, la fluffosa naturalmente ed una buonissima carrot cake!
Qua sotto vi lascio qualche foto del banchetto con i dolcetti préparati dalle mamme!
Qualche giorno dopo a scuola i professori ed il personale didattico hanno preparato un party per i bambini!
Quelli della materna e delle prime elementari sono andati a scuola mascherati ed hanno sfilato davanti ai piu grandi! Dario era un po’ mogetto perché indovinate? Aveva preso l’influenza 🙁
Pero’ il suo travestimento da Harry Potter é stato un successone… soprattutto con le bimbe… 😉 come potete vedere dalle foto qui sotto.
Insomma Bonbon ou sort qui a Paris, ça va, ma giusto se resta abbastanza in privato eh e soprattutto avec bon ton. Noi intanto ve lo gridiamo all’italiana…
Happy Halloween
Leggendo questo post vi consiglio di ascoltare La Nuit d’Halloween