“C’é sempre un momento quando l’acqua della Senna sembra argento liquido ed il cielo un quadro di Monet, in cui a Caroline sembra di volare. I capelli neri al vento e le lentiggini sul naso, inforca la bici ed attraversa Pont de Saint Louis, il suo preferito, respirando speranza e sorridendo alla vita. Sulle note di “La vie en rose”, intonata da un fisarmonicista, raggiunge la sua isola felice. E’ un rituale ormai per lei, attraversare i ponti di Parigi all’ora del tramonto ed esprimere un desiderio, mentre pedala, rallenta di colpo e senza farsi vedere, lascia scivolare nella senna un biglietto. Cosa ci sia scritto nessuno lo sa, tranne lei ed il fiume, custode privilegiato di un segreto che cerca il mare aperto per viaggiare libero…” Impastastorie
Un ponte tra sogno e realtà
Bonjour sognatrici, come promesso eccomi qui a parlarvi di Paris, una città che fa parte di me, a cui appartengo e che soprattutto mi appartiene, é nell’anima. D’ora in poi avró piu tempo per parlarvene e per iniziare ho scelto una delle cose che amo di piu di questa meravigliosa città, i ponti di Parigi.
La Senna é attraversata da 37 ponti. Il piu’ antico, a dispetto del suo nome é il Pont Neuf, che per un po’ ha ospitato i lucchetti provenienti dal Pont des Artes, diventando meta di innamorati cronici, di passaggio o presunti tali. Chissà quante di quelle coppie sono ancora insieme, ve lo siete mai chieste?
Ho passeggiato innumerevoli volte sui ponti di Parigi ed naturalmente ho i miei preferiti, quelli del cuore.
Ora ve li mostro e vi spiego perché… Venite con me!
1 Pont Saint-Louis
Unisce la riva dei sognatori a quella delle anime perse sulla scia della musica piu’ bella di Paris
Ormai chi mi segue da tempo, lo sa che questo ponte é il mio preferito. Unisce l’Ile de la Cité a l’Ile Saint Louis, due isole in mezzo alla Senna, due rifugi per i sognatori come me, da una parte si affaccia sull’Hotel de Ville, dall’altra osserva Pont de la Tournelle. Da Notre Dame porta fino al Marais, collega parti della città che amo molto ed in cui é bellissimo perdersi con il naso all’insu. Per me é il ponte piu’ “parigino” di tutti, nonostante sia uno dei piu semplici, ma qui si respira un’atmosfera magica, d’altri tempi. Parola di sognatrice, mi credete?
2 – Pont de l’Archevêché
Unisce la riva degli intellettuali, artisti e musicisti al cuore romantico della città che pulsa, vive, sogna
E’ quasi piu’ una passerella che un ponte, o forse un quadro impressionista, con il solito pittore sull’angolo e Notre Dame ed il giardino di Jean Paul II sullo sfondo. E’ uno dei punti piú romantici che io conosca, affacciato sulla Nouvelle Seine che staziona sonnecchiante sulla Senna. Un’istantanea meravigliosa che resta impressa nel cuore.
3 – Pont au Double
Solo pochi passi su una passerella sospesa tra l’immaginario e la sacralità, un viaggio sulle ali della fantasia verso gli incantevoli giardini di Notre Dame
Restiamo in zona, poco distante dal Pont de l’Archevêché troviamo Pont au Double, piccolo ponte pedonale che si affaccia su Notre Dame. Percorrendolo verso la rive gauche ci conduce fino ad una delle mie librerie preferite, Shackespeare and Co. Piccolo angolo di paradiso per gli amanti della lettura come me.
4 – Pont Alexandre III
Quando ci sembra di camminare in un sogno stiamo percorrendo Pont Alexandre III
Maestoso, elegante, solenne, con una bella vista sulla Tour Eiffel, Pont Alexandre III resta uno dei miei preferiti, nonché meta di orde di turisti e set privilegiato per i servizi fotografici matrimoniali. Percorrerlo di notte é ancor piú suggestivo, ma vi svelo un segreto, occhio ai ragni! Sono centinaia e molto grandi e tessono le loro ragnatele lungo il ponte tra le griglie! Faites-vous attention!
5 – Pont Mirabeau
“Sous le pont Mirabeau coule la Seine
Et nos amours
Faut-il qu’il m’en souvienne
La joie venait toujours après la peine…”
A questo bellissimo ed antichissimo ponte Guillaume Apollinaire ha dedicato una poesia. E’ tra i miei preferiti perché i tramonti qui sono meravigliosi e perché per raggiungerlo a piedi da casa mia non impiegavo piu di 10 minuti. Quante volte l’ho attraversato, il mio caro Pont Mirabeau. Alla fine del ponte lato rue de la Convention troviamo anche la bellissima stazione ferroviaria di Javel, e da qui possiamo iniziare una bella passeggiata lungo la Senna che ci conduce fino alla Tour Eiffel. Che ne dite, venite con me?
6 – Pont d’Arcole
Sulla scia di tramonti mozzafiato i negozi di souvenirs rallenteranno la vostra passeggiata a suon di boites à musique.
Adoro questo ponte, che da un lato si affaccia sull’Île Sain-Louis e dall’altro sulla Conciergerie. Unisce l’Hotel de Ville alla zona di Notre Dame, lungo rue d’Arcole. L’ho percorso tantissime volte sempre con la testa tra le nuvole ed il cuore in tumulto. Non ci si abitua mai a tanta bellezza, almeno per me é stato cosi. E per voi?
7 – Pont des Artes
Arte, musica e cultura, sul Pont des Artes si respira aria di festa, una leggerezza che ti entra dentro e ti mette le ali…
Posso dire che mi piace di piu’ da quando lo hanno libertato da tutti i lucchetti? L’amore per me deve essere “libero”. Pont des Artes resta uno dei miei preferiti. Passerella pedonale tra il Louvre e l’Institut de France (sede tra l’altro dell’Accademia delle Belle Arti). Mi piace passeggiare sul Pont des Arts, ma ancor di piú mi piace sedermi sulle sue panchine o appoggiarmi al parapetto osservando in direzione dell’Île de la Cité, la sera quando la città é illuminata, la vista é una delle piú romantiche di Paris, non pensate? Ps se volete fare una cena super romantica evitando l’affollamento dei Bateux Mouches sotto il Pont des Artes é attraccata una bellissima peniche, Le Calife, per una cena in navigazione che non dimenticherete.
8 – Passerelle Debilly
La Passerelle Debilly si affaccia romantica sulla Tour Eiffel che da qui ci sembra di sfiorare con un dito, o con il cuore…
Lei resta un po’ in disparte, come le damigelle che accompagnano le dame al ballo, ma é affascinante e quando uno la scopre, come capita spesso in questi casi, se ne innamora. La struttura in legno e metallo, che alcuni temerari hanno scalato per una romantica ed alquanto pericolosa proposta di matrimonio, offre una vista impagabile sulla Tour Eiffel che diventa magica tra il tramonto e l’imbrunire quando il cielo si accende insieme alla Torre, testimone solenne di innumerevoli storie d’amore.
9 – Pont Bir-Hakeim
Unisce il nostro immaginario al set cinematografico all’aria aperta che abbiamo sempre sognato…
Set cinematografico, per video musicali e servizi fotografici, il pont Bir-Hakeim é sempre pieno di gente che sgomita per accaparrarsi il posto migliore per qualche scatto meraviglioso. Collega avenue du President Kennedy al quartiere di Passy, carrabile dai due lati, questo ponte favoloso ospita sopra anche il pasaggio piu’ suggestivo della metropolitana con vista sulla Tour Eiffel, sulla linea M6.
10 – Pont d’Iéna
Hai mai realizzato un sogno? Percorrendo il Pont d’Iéna tutto diventa possibile… E’ il ponte della speranza…
Conduce da Trocadero alla Tour Eiffel. Percorrendolo si sentono esclamazioni di meraviglia piu’ o meno rumorose. C’é chi resta immobile con gli occhi puntati al cielo e la bocca spalancata, chi scatta migliaia di foto cercando di afferrarne la punta, chi canta, chi ride, chi urla, tutti accomunati dalla sensazione di trovarsi dentro un sogno.
Non importa quale percorrerete e quale sarà il vostro preferito, i Ponti di Parigi hanno tante storie da raccontare, anche la vostra, anche la mia.
“Un ponte esiste quando le due sponde si amano”
Vi lascio QUI il link di un mio racconto che rappresenta un ponte tra Milano e Paris. Buona lettura!