Afternoon tea, il rito inglese del tea con @enjoycooffeeandmore
Quello che affascina, al di la della passione o meno per la bevanda, é il rituale che accompagna l’afternoon tea.
Per la amanti, come me, di momenti di convivialitá e relax, come colazioni e merende, l’afternoon tea é un rito veramente affascinante.
A parlarcene nelle prima diretta doppia di Impastastorie Bistrot é Chiara creatrice e titolare di Enjoycooffeeandmore, più grosso show-room in Italia di oggettistica d’epoca inglese.
Adoro Chiara perché ha saputo fare della sua passione un lavoro. E questo si evince dalla cura che ci mette nel farlo e nei dettagli che potete toccare con mano quando aprite uno dei suoi pacchi, pieni di sorprese che scaldano il cuore, oltre naturalmente alle sue porcellane meravigliose.
Chiara importa direttamente i quoi tesori dall’Inghilterra selezionandoli personalmente.
Chiara ci ha accolto nella sua bellissima casa e nel suo giardino ( dove c’é anche una bellissima cabina del telefono inglese). Ha allestito una tavola meravigliosa per l’afternoon tea e ci ha spiegato come possiamo apparecchiare un tavolo da pranzo “mix and match”, mescolando pezzi diversi, ma rispettando sempre l’armonia dei colori negli accostamenti.
Ma come nasce il rito dell’afternoon tea in Inghilterra?
Chiara ci ha raccontato che il rito pomeridiano del tea é nato perché le nobildonne, che cenavano tardi, intorno alle 21, ad una certa ora (giustamente) sentivano un certo languorino…
Per l’occasione erano stati creati anche servizi da tea ad hoc.
Ho cercato informazioni e si narra che sia stata la duchessa di Bedford la prima a farsi service una tazza di tea con pane e torta ogni pomeriggio per contrastare la sensazione di debolezza che l’accompagnava fino all’ora di cena.
Presto l’abitudine si é diffusa e tra gli aristocratie, é nato un vero e proprio rito pomeridiano.
Ma come si svolge l’afternoon tea?
Oggi come allora sulla tavola troviamo cose dolci e salate ( sembra che il sandwich abbia trovato la sua diffisuone ed il suo successo proprio grazie all’afternoon tea).
Tra le delizie in bella mostra pronte per essere gustate, anche gli scones dolcetti di origine scozzese (non troppo dolci in realtà perché li possiamo riempire di burro e marmellata) di cui vi allego la ricetta QUI.
Chiara ci ha raccontato che certi afternoon tea sono proprio come i brunch dove possiamo trovare di tutto e di piu’.
Come facciamo ad organizzare un afternoon tea a casa nostra?
Innanzi tutto per tazze, teiere, piattini ed argenterie ci pensa Chiara, ad enjoyland, il suo showroom a Modena, possiamo trovare delle autentiche meraviglie. Dei veri e propri tesori.
Per me che amo il genere é un po’ come trovarsi nel paese dei balocchi.
Lei la trovate su instagram, Facebook dove fa le vendite in diretta e sul suo sito. Basta cercare enjoycoffeeandmore.
Io come lei sono per mixare diversi elementi in un’approssimazione bohemienne.
Adoro mescolare colori e generi diversi, ma sempre garantendo una certa armonia.
E non abbiate paura di usare i vostri tesori. “I LOVE VINTAGE… AND I USE IT” come dice Chiara, questi oggetti vanno fatti vivere, vanno usati tutti i giorni senza essere rinchiusi in una vetrina. Lei li mette anche in lavastoviglie.
Siete pronti a prendere il tea con noi?
E se il tea non vi piace? Non c’é problema, vi preparo un caffé, oppure un cappuccino. L’importante é riscoprire il piacere di strare insieme davanti ad una tavola imbandita e ben apparecchiata.
“La strada per il paradiso passa attraverso una teiera”